Home » Vittima di Mobbing sul lavoro? Ecco come dimostrarlo | Parlano gli esperti

Vittima di Mobbing sul lavoro? Ecco come dimostrarlo | Parlano gli esperti

Vittime di mobbing sul lavoro? Ecco come fare per dimostrarlo - oggi24.it
Vittime di mobbing sul lavoro? Ecco come fare per dimostrarlo – oggi24.it

Siete mai stati vittime di mobbing sul posto di lavoro? Ecco come fare per dimostrarlo. 

Ma cos’è il mobbing? Partiamo innanzitutto parlandovi di che cosa si tratta. Il mobbing è un termine che in psicologia e nell’accezione comune indica una forma di abuso, ovvero un insieme di comportamenti aggressivi di natura fisica e/o verbale, esercitati da una persona o da un gruppo di persone nei confronti di uno o più soggetti.

Viene utilizzato perlopiù in contesti lavorativi ma più in generale il termine indica i comportamenti violenti che un gruppo (sociale, familiare, animale) rivolge a un suo membro; in riferimento al mondo del lavoro simili attività possono anche essere messe in atto da persone che abbiano una certa autorità sulle altre.

Il mobbing in generale può rientrare nella violenza psicologica anche se le azioni possono sfociare in vera e propria violenza fisica. Queste azioni vengono fatte da individui per un periodo prolungato nel tempo e lede la dignità personale e anche professionale della persona stessa. Esempi tipici potrebbero essere angherie, vessazioni, demansionamento lavorativo, emarginazione, umiliazioni, insulti, maldicenze, aggressioni fisiche e verbali, ostracizzazione.

A questi vanno aggiunte anche situazioni suscettibili di creare imbarazzo. Essere ripetutamente e volutamente messi in tali situazioni potrebbe creare stati psicologici simili a quelli dovuti ad aggressione, favorendo degli atteggiamenti di colpevolizzazione della vittima.

Come dimostrare di essere vittima di mobbing?

Il datore di lavoro è considerato il responsabile della salute psicofisica del lavoratore quindi deve verificare che l’ambiente lavorativo sia sano e ci sia collaborazione tra gli individui. Se pensi di essere stato vittima di mobbing puoi agire in giudizio nei confronti del datore di lavoro e richiedere il risarcimento del danno.

Vi servirà più collaborazione possibile tra voi e i colleghi - oggi24.it
Vi servirà più collaborazione possibile tra voi e i vostri colleghi e molta pazienza: state attenti – oggi24.it

Il lavoratore dovrà quindi dimostrare le condotte che si sono protratte nel tempo e l’elemento psicologico del soggetto danneggiante. Dimostrare il mobbing non è semplice anche perché i vostri colleghi potrebbero scegliere di fare da testimoni e confermare che ci sono stati atti di mobbing ripetuti nel tempo.

Purtroppo però spesso proprio i colleghi scelgono di non parlare perché hanno paura di perdere il posto di lavoro e per tante altre ragioni. Vi servirà quindi un clima collaborativo e alcuni testimoni su cui potete fare veramente affidamento. Siete mai stati vittime di mobbing? Come avete agito?