Home » Piramide di Maslow: quello che devi assolutamente sapere sui tuoi bisogni | Da non credere

Piramide di Maslow: quello che devi assolutamente sapere sui tuoi bisogni | Da non credere

I bisogni della piramide di Maslow - oggi24.it
I bisogni della piramide di Maslow – oggi24.it

Vi state chiedendo cos’è la piramide di Maslow e da che cosa è composta? Ecco tutto quello che dovete sapere. 

In qualche modo siamo abbastanza certi che ne avrete almeno sentito parlare. Si tratta infatti di un argomento celebre ma vi rinfreschiamo la memoria in queste righe. Partiamo prima di tutto dai bisogni che questa piramide presenta.

All’interno della piramide infatti i bisogni sono costituiti di ben 5 livelli: prima di tutto c’è la fisiologia che comprende i bisogni primari. Questi bisogni sono necessari per la nostra sopravvivenza: ossigeno, acqua, cibo e sonno sono per noi essenziali. Nel secondo livello o scalino troviamo la sicurezza: qui rientrano ad esempio la sicurezza finanziaria, salute e benessere e protezione della famiglia.

Al terzo livello troviamo l’appartenenza: qui sono collocate l’amicizia, le relazioni amorose, la famiglia, i gruppi sociali, la chiesa e le organizzazioni religiose. La stima si trova al quarto livello e comprende autostima, autocontrollo, realizzazione e rispetto reciproco.

Nel quinto e ultimo livello troviamo l’autorealizzazione che Maslow definisce così: L’autorealizzazione potrebbe essere descritta come il completo uso o sfruttamento dei propri talenti, delle capacità e potenzialità. Persone in grado di atuorealizzarsi sembrano essere soddisfatte, in quanto stanno dando il meglio di quello che sono capaci di fare…Sono individui che hanno sviluppato o stanno sviluppando al massimo il loro potenziale.”

Che cos’è la piramide di Maslow

Qui sopra vi abbiamo elencato tutti i bisogni che sono presenti nella piramide e che la compongono ma non vi abbiamo detto che cos’è questa piramide. Si tratta infatti di uno strumento grafico utilizzato per illustrare la teoria della gerarchia dei bisogni, ideata proprio dallo psicologo statunitense Abraham Maslow a partire dal 1943, per poi essere proposta ufficialmente nel 1954.

Ecco tutti i bisogni presenti nella piramide di Maslow - oggi24.it
Ecco tutti i bisogni presenti nella piramide di Maslow: lo psicologo li ha elencati e divisi tutti per livelli che sono ben cinque – oggi24.it

Quale convinzione aveva lo psicologo per esporre questa piramide? Nell’esporre il seguente modello Maslow affermava che le persone sono motivate nella vita a soddisfare alcuni bisogni che possono essere di vario tipo. Una volta che la sopravvivenza di un individuo è assicurata, questo può concentrarsi su altri tipi di bisogni.

I bisogni sono stati ben distinti in bisogni da mancanza e bisogni di crescita. La prima tipologia si riferisce ai primi livelli della piramide mentre la seconda tipologia si riferisce ai livelli situati più in alto nella piramide.