Home » Gelato artigianale, attenzione a questi particolari: Il rischio è enorme

Gelato artigianale, attenzione a questi particolari: Il rischio è enorme

Fate attenzione a quando entrate in una gelateria - oggi24.it
Fate attenzione a quando entrate in una gelateria – oggi24.it

Tutto quello che ancora non sapete sul gelato artigianale: ecco come capire se è davvero buono. 

Il gelato si mangia di solito in estate quando le temperature si fanno roventi e si ha bisogno di qualcosa di fresco, gustoso e allo stesso tempo nutriente da mangiare. Vi siete mai chiesti se il gelato fa ingrassare e che proprietà ha? Ecco come potete inserirlo nella vostra dieta senza troppe rinunce.

Si tratta comunque di un prodotto che ha molte calorie quindi vi consigliamo di mangiarlo lontano dai pasti, ad esempio come una merenda. I gelati hanno vari gusti non sono certo tutti uguali: ci sono quelli divisi in “crema” come per esempio il cioccolato e i gusti alla frutta.

Una porzione media di gelato apporti pressappoco l’8% (±200 kcal) dell’energia rispetto al fabbisogno calorico di un adulto europeo di corporatura normale e mediamente attivo (±2300 kcal). Nei gelati che sono piuttosto cremosi è presente il lattosio mentre per chi è intollerante solitamente vengono fatti senza lattosio i gelati con la frutta che sono anche meno calorici rispetto a quelli che presentano una crema.

Sono presenti anche delle vitamine nel gelato: I gelati a base latte contengono buoni livelli di calcio, fosforo, vit. B2 e vit. A.

Come capire se il gelato industriale è buono

Quando entrate in una gelateria dovete far attenzione a una serie di cose: guardate bene il colore del gusto pistacchio. Il colore naturale del pistacchio non è certo verde smagliante ma ha un colore più tenue e naturale. Un colore più sgargiante di solito ha dei coloranti. Un altro dettaglio a cui dovete fare attenzione di solito è un menù troppo ricco di gusti.

Ecco tutti i dettagli a cui dovete prestare attenzione - oggi24.it
Ecco tutti i dettagli a cui dovete prestare tanta attenzione – oggi24.it

Infatti potremmo assaggiare un prodotto non proprio fresco. Se il gelato supera il bordo del contenitore allora bisogna stare attenti: il contenitore di solito ne mantiene la temperatura giusta. Se notiamo invece che il gelato va fuori dalla vaschetta ma non si scioglie allora sono stati aggiunti degli additivi chimici che servono a stabilizzarlo e a farlo rimanere bello sodo anche con temperature più alte.

E’ meglio ancora se il gelato viene servito nei pozzetti chiusi perché in questi contenitori il gelato viene conservato al meglio e sono proprio l’ideale. Voi avete fatto mai caso a tutti questi dettagli prima di entrare in una gelateria?