Home » Ennio Morricone, avete mai visto dove abitava? Tra stile ed eleganza

Ennio Morricone, avete mai visto dove abitava? Tra stile ed eleganza

Ennio Morricone ecco dove abitava il maestro - oggi24.it
Ennio Morricone ecco dove abitava il maestro – oggi24.it

Avete mai visto dove abitava Ennio Morricone? Ecco tutti i dettagli della sua bellissima abitazione.

Ennio Morricone è stato un compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano. Morricone nacque a Roma il 10 novembre del 1928 da genitori originari di Arpino.

A partire dal 1946 ha composto più di cento brani classici, ma ciò che ha dato la fama internazionale a Morricone come compositore sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana. Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole candidate all’Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables – Gli intoccabili.

Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film» dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. Muore all’alba del 6 luglio 2020 all’età di 91 anni presso il Campus Bio-Medico di Roma, dov’era stato ricoverato in seguito a una caduta con conseguente rottura del femore.

La casa di Ennio Morricone

E’ un vero piacere la casa del maestro Ennio Morricone: si tratta infatti di un attico estremamente elegante e raffinato. La casa del maestro si trova a Roma ed è stata messa in vendita qualche tempo fa dove l’uomo ha vissuto per parecchio tempo. L’attico è di oltre 1000 metri quadrati e si sviluppa su due livelli.

Murale a Roma dedicato al maestro - oggi24.it credit Ansa
Murale a Roma dedicato al maestro – oggi24.it credit Ansa

Il palazzo è per l’esattezza il Muti Bussi, progettato nel 1500 da Giacomo Della Porta. Al piano inferiore si trova il salotto ed uno studio con finestre ad angolo, poi c’è la sala da pranzo, la cucina, quattro camere da letto e ben quattro bagni. Salendo sopra si trovano ben quattro salotti e diverse terrazze che hanno una vista mozzafiato.

Sono proprio i salotti che lasciano a bocca aperta: infatti hanno uno stile decisamente classico dove si trovano ampi spazi e finestre da cui entra molta luce. Il lampadario di cristali è il punto cruciale dell’attico ed è una vera e propria meraviglia che aggiunge quel tocco di eleganza in più alla stanza. Sono presenti anche diversi divani chiari e un tappeto blu con tende dello stesso colore.