Home » Federica Pellegrini, dal successo alla rivelazione di Matteo Giunta: “…si sopravvive”

Federica Pellegrini, dal successo alla rivelazione di Matteo Giunta: “…si sopravvive”

Federica Pellegrini - oggi24.it credit Instagram
Federica Pellegrini – oggi24.it credit Instagram

Federica Pellegrini ha avuto un bel cambiamento nella sua vita recentemente. Vediamo insieme tutti i dettagli. 

Federica Pellegrini (Mirano, 5 agosto 1988) è un’ex nuotatrice italiana, specialista dello stile libero di cui è la primatista europea nei 200 e nei 400 m. Ha preso parte a cinque rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero, quattro annni dopo ai Giochi di Pechino ha vinto la medaglia d’oro.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 diventa la prima nuotatrice della storia a partecipare a 5 diverse finali olimpiche di una stessa specialità. La rivista Swimming World Magazine la elesse “Nuotatrice dell’anno” nel 2009 e “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011.

Tra il 2007 e il dicembre 2009 Pellegrini realizzò 11 primati del mondo, 9 in vasca lunga e 2 in vasca corta, tutti in gare individuali dello stile libero.

Di questi, 6 in vasca lunga e 2 in vasca corta nei 200 m e 3 nei 400 m in vasca olimpica. Al 2021 rimane la primatista mondiale dei 200 in vasca lunga. Federica è legata a Matteo Giunta che è stato ufficializzato nel 2021 dopo l’ultima finale olimpica. Aveva detto che Matteo è stato un grande allenatore per lei e un compagno di vita speciale.

La novità in casa di Federica Pellegrini

Federica Pellegrini e Matteo Giunta hanno da poco avuto una figlia che hanno chiamato Matilde. I due sono da poco rientrati a casa con la piccola e da subito c’è stato un feeling particolare con i “bodyguard” di casa ovvero i bulldog francesi.

Federica e i bulldog - oggi24.it credit Instagram
Federica e i bulldog – oggi24.it credit Instagram

Matteo ha rilasciato le prime dichiarazioni dopo la nascita della figlia: “Dormire? È una parola enorme, diciamo che si sopravvive. Ma poi se devi stare sveglio per questa piccola creatura, lo fai molto volentieri, anche la mancanza di sonno, anche la fatica, lo sport un po’ te lo insegna, si trasforma in immenso piacere”.

“Nonostante i traguardi che Fede ha già raggiunto nello sport, questo è diverso, è tutto diverso, completamente, è la magia della vita, appunto, forse la massima espressione della vita e della creatività. Penso non ci sia gioia più grande per lei, per me, per noi.Fede dice che quando la guardo ho gli occhi a cuore, potrebbe persino essere un po’ gelosa perché in fondo sono gli stessi occhi a cuore che ho per lei, lo stesso sguardo che rivolgo a lei. Invece, con l’arrivo delle nostra bambina, ho capito, abbiamo capito, che l’amore non si divide: l’amore si moltiplica, è una cosa che stiamo scoprendo piano piano grazie a lei”