Home » Terremoto bancomat, non si potrà più ritirare: ecco da quando scatta la riforma

Terremoto bancomat, non si potrà più ritirare: ecco da quando scatta la riforma

Continuano le difficoltà economiche per gli italiani: rivolgersi agli sportelli e prelevare contanti sarà sempre più complicato.

In questi mesi abbiamo assistito a diversi cambiamenti sul panorama sociale che hanno portato a svariate conseguenze, soprattutto su piano economico. Solo poche settimane fa, poco dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, abbiamo assistito a un salatissimo rincaro dei prezzi del gas, del petrolio e dell’elettricità.

In tantissimi si sono ritrovati con le bollette di luce e gas molto più alte del solito, ma non è finita qua. Chi invece non ha dovuto pagare troppo di più rispetto al solito, continua comunque ad aspettare i temutissimi conguagli di fine anno. Anche il costo della benzina è aumentato tantissimo, superando anche i due euro al litro, ma per fortuna adesso sta scendendo di nuovo.

Tuttavia, anche se sembra che da questo punto di vista la situazione stia migliorando, non si può dire la stessa cosa per le banche. Si prevedono, infatti, diversi problemi in arrivo, soprattutto per quanto riguarda i prelievi allo sportello.

Come si sa già, infatti, poco tempo fa è stata introdotta una novità per quanto riguarda i prelievi al bancomat. Gli istituti di credito che offrono anche il servizio home banking, hanno cambiato il sistema per alcuni servizi e questo ha portato non poche difficoltà agli sportelli ATM.

Perché prelevare è diventato difficile? Ecco cosa cambia

In questi ultimi anni le banche stanno affrontando delle crisi e uno dei problemi principali è sempre stato il bancomat. In parole povere, mantenere un bancomat è molto costoso per le banche e questo ha portato all’eliminazione di circa diecimila sportelli nel corso di dieci anni.

Per questo, le banche hanno optato per una certa strategia per sopportare i costi ma di fatto sempre più sportelli ATM stanno chiudendo. Oggi, con la rivoluzione digitale, gli istituti di credito puntano sempre di più a una moneta liquida e virtuale e andando avanti sarà sempre più difficile trovare bancomat aperti.

Questa decisione ha fatto già molto discutere le testate giornalistiche, dal momento che ovviamente non tutti i cittadini sono d’accordo su questa strategia. Ancora oggi, infatti, pagare con la carta in Italia per piccole somme non è semplice neanche nelle città più grandi e avanzate e ogni tanto avere del contante è necessario anche per le persone più smart.

Oggi è ancora possibile prelevare nelle maggior parte delle banche. Ma l’istituto ING DIRECT (la banca online di Conto Arancio) ha deciso di bloccare i prelievi da bancomat.