Home » Multe salatissime, oltre agli autovelox nuove trappole, spiacevoli novità per chi si mette al volante

Multe salatissime, oltre agli autovelox nuove trappole, spiacevoli novità per chi si mette al volante

Quando siamo a bordo di un veicolo bisogna stare attenti a tutto quello che ci circonda per evitare di commettere degli errori che potrebbero essere fatali per sé stessi e per terzi.

Proprio per evitare situazioni spiacevoli, è stata presa una decisione che avrà sicuramente dei lati positivi e dei lati negativi. Stiamo parlando del rischio di prendere una multa con delle telecamere posizionate nei passaggi a livello. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Dato che il numero di incidenti stradali raggiunge purtroppo dei numeri preoccupanti ogni giorno, sono state introdotte delle novità nel Codice della strada. Andando nello specifico, si tratta di una legge introdotta da poco e se non è rispettata ha come conseguenza il dover pagare una multa che oscilla tra i 84 e i 335 euro.

In realtà se la situazione è più grave del previsto, si arriva addirittura alla sospensione della patente. Se poi ci sono dei feriti molto gravi, il conducente che ha commesso reato rischia di fare i conti con conseguenze penali.

Molti tratti stradali che spingono a poggiare ancor di più il piede sull’acceleratore risultano essere pericolosi se anche per un solo istante si abbassa la guardia. Anche per questo motivo sono stati collocati in vari punti dei percorsi degli autovelox. Quelli a fotocellula sono i più diffusi nel nostro territorio. Tuttavia sono stati introdotti ulteriori mezzi per fronteggiare al meglio il problema: le telecamere ai passaggi a livello.

Il vantaggio delle telecamere

Bisogna fare tanta attenzione quando si passa su un passaggio a livello. È necessario rispettare la velocità stabilità per quel determinato tratto di strada. In base a una serie di statistiche, è proprio in quel punto che si verificano tanti incidenti stradali che spesso causano la morte ai malcapitati del momento. Chi si occupa di ciò ha voluto modificare il Codice della strada. Capita spesso che la gente passi mentre si abbassano le barre o inizia a lampeggiare la luce. Non è un atteggiamento corretto, ragion per cui sono previste pene specifiche che potrebbero gravare soprattutto sul portafoglio.

Passaggio a livello - Oggi24.it
Passaggio a livello – Oggi24.it

Svantaggi della nuova legge

Sicuramente ci saranno meno incidenti stradali con questa novità introdotta. Nonostante tutto la manutenzione di ogni singola telecamera determinerà una bella spesa. La legge non dice chi deve installarle. Un problema relativo, dal momento che si farebbe di tutto pur di salvare la vita di molte persone. Non a caso potrebbe farlo il singolo cittadino o magari il gestore di una ferrovia o determinata area con scorrimento di mezzi di trasporto.