Home » Lino Banfi, lacrime e tristezza per la malattia: non esiste una cura

Lino Banfi, lacrime e tristezza per la malattia: non esiste una cura

Ha fatto ridere generazioni di italiani grazie ai suoi film negli anni Ottanta, ma oggi Lino Banfi è costretto a vivere con un grosso peso sul cuore: la malattia della moglie Lucia Zagaria.

Classe 1936, Lino Banfi è uno degli attori più amati dal pubblico italiano. In grado di riunire davanti al piccolo schermo intere generazioni, è apprezzatissimo sia dai coetanei che dai più giovani, grazie anche al ruolo di Nonno Libero nella celebre serie televisiva Un medico in famiglia.

Protagonista di pellicole che hanno fatto la storia del grande e del piccolo schermo tra gli anni Ottanta e Novanta, Lino Banfi ha lavorato accanto a donne considerate dei veri e propri sex symbol, come ad esempio Edwige Fenech, Gloria Guida, Laura Antonelli. Nonostante la professione lo abbia portato a lavorare accanto a colleghe bellissime, Banfi non ha mai messo in dubbio il grande amore che nutre da più di 60 anni per la moglie Lucia.

Lino Banfi racconta la malattia della moglie

È stato lo stesso Lino Banfi a parlare pubblicamente della malattia che affligge la moglie, che da anni combatte contro il morbo di Alzheimer.

Un problema che, purtroppo, non può essere risolto e che porta Lucia Zagaria ad avere delle importanti perdite di memoria.

Accanto a lei, a lottare contro la malattia, c’è sempre Lino Banfi che, intervistato da Mara Venier in una delle puntate di Domenica In, non ha nascosto il dolore per il dramma familiare che sta vivendo.

“Non ci stiamo affatto godendo questi ultimi anni. Avremmo voluto viaggiare di più all’estero e non l’abbiamo fatto, anche perché io lavoravo tanto – ha ammesso l’attore ai microfoni di Rai 1 – . In questi giorni lei mi chiede spesso: ‘Perché non troviamo un sistema per morire insieme? Se muori prima tu, io non ce la faccio’. In fondo abbiamo avuto l’esempio di molte coppie, come Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, che non hanno resistito molto lontani”.

Lei ha paura, un giorno, di non riconoscermi più – ha aggiunto Banfi con gli occhi lucidi – . Io, per tranquillizzarla, le dico che è semplice: ci ripresenteremo un’altra volta”.

Lino Banfi e Lucia Zagaria, un matrimonio da favola

Le nozze tra Lino Banfi e Lucia Zagari durano da 60 anni. Lo scorso marzo la coppia ha celebrato le nozze di diamante circondata dagli affetti dei propri cari.

E, proprio la signora Lucia, è stata colei che ha spinto Banfi a lavorare nel mondo dello spettacolo nonostante alcuni tentennamenti iniziali.

“Non mi va di avere accanto un marito triste con un lavoro che non vuole fare – disse lei all’attore – . Continua il tuo percorso d’artista! Non è stato facile sentirselo dire da una donna che aveva passato tutto quel che aveva passato”.

A lei, dunque, Banfi deve la sua lunga e gloriosa carriera di attore, comico e cabarettista tra i più amati del mondo dello spettacolo italiano.