Home » Fiorello, il tumore che l’ha colpito: “Melanoma alla…”

Fiorello, il tumore che l’ha colpito: “Melanoma alla…”

Artista a tuttotondo, Fiorello è uno dei personaggi più amati dal mondo dello spettacolo. Nel 2015, però, lo showman ha vissuto un periodo difficile a causa di un tumore diagnosticatogli per puro caso.

Dove c’è Fiorello, il successo è assicurato. Comico, attore, cabarettista, presentatore, il siciliano è uno degli artisti più ricercati dal piccolo schermo. La sua risata, la verve, l’ironia che porta sul palco, rendono ogni sua partecipazione epica. Le ultime presenze ai Festival di Sanremo guidati dal direttore artistico Amadeus sono stati attesissimi e, in ogni apparizione – più o meno breve – Fiorello non ha mai deluso.

Per un breve periodo di tempo, però, lo showman ha preferito rimanere lontano dalle luci dei riflettori per dedicarsi alla vita privata. E, proprio in quei mesi, Fiorello ha fatto una scoperta che lo ha destabilizzato: come raccontato da lui stesso, il medico scoprì un tumore che avrebbe potuto costargli caro. Ad oggi, tuttavia, la malattia del siciliano è stata debellata, ma lui ci ha tenuto a lanciare un messaggio importante affinché con la prevenzione si possano anticipare malattie mortali.

Fiorello, la scoperta del tumore

In una diretta Periscope con l’amico Stefano Meloccaro, in cui si parlava di cancro ai testicoli, Fiorello ha rivelato per la prima volta di aver avuto una brutta esperienza con questo tumore.

Sono stato operato di melanoma alla schiena – ha fatto sapere – . Il dermatologo voleva controllare tutto, dai capelli al pisello e da questo controllo il medico ha scoperto la presenza di sette nei sul pene sospetti che sono stati immediatamente rimossi”.

La lungimiranza del medico e il tempismo della visita di Fiorello hanno fatto sì che il suo problema non degenerasse, ma lui ci ha tenuto a far sapere agli ascoltatori quanto sia importante per ognuno di noi effettuare dei controlli di routine.

Sottoposto ad intervento chirurgico, quindi, Fiorello ha rimosso il melanoma e ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Ma non tutti godono della sua stessa fortuna.

Fiorello, quando ritorna in tv

 

Lasciato alle spalle il triste episodio che lo ha profondamente segnato, Fiorello è tornato sul piccolo schermo.

Le sue ultime apparizioni sono state al Festival di Sanremo, dove ha voluto assecondare le richieste dello storico amico Amadeus.

Dopo aver affiancato il conduttore ed essergli stato vicino telefonicamente, ora però pare che Fiorello abbia deciso di congedarsi definitivamente dal palco del Teatro Ariston.

“Vi saluto, la mia avventura è finita. L’anno scorso è stato un po’ pesantuccio, tornare qui e trovare la platea piena mi ha emozionato moltissimo”, ha commentato lo showman in occasione di Sanremo 2022.

“Sono molto contento di esserci stato ma ormai Ama mi conosce bene: sono pigro, ansioso e ce ne ho sempre una. Con gli anni pensavo di migliorare e invece peggioro, ma stavolta è andata bene, l’anno scorso bello ma un po’ pesante e ci meritavamo quello che è successo ieri sera”, ha aggiunto, lasciando intendere di non essere più intenzionato a tornare all’Ariston.