Home » Damiano dei Maneskin, cacciato dal gruppo: “Lo abbiamo allontanato” | Ecco cos’è successo

Damiano dei Maneskin, cacciato dal gruppo: “Lo abbiamo allontanato” | Ecco cos’è successo

I Maneskin hanno letteralmente conquistato il pubblico italiano ed internazionale, ma non tutti sanno che, agli inizi del loro percorso nel mondo della musica, Damiano David fu allontanato da Victoria.

X Factor li ha lanciati nell’olimpo delle star nazionali, poi il talento, la bravura e la tenacia dei Maneskin ha fatto sì che il gruppo diventasse in pochissimo tempo uno dei più apprezzati a livello internazionale. La vittoria sul palco del Festival di Sanremo 2021 ha permesso alla band di farsi conoscere ed amare da un pubblico più ampio, ma la vera e propria incoronazione è avvenuta all’Eurovision Song Contest dove hanno raggiunto il primo posto.

Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio sono dei veri e propri idoli: hanno lavorato tanto per poter arrivare al successo e, agli inizi della carriera, pochi sanno che il gruppo non prevedeva la partecipazione del frontman. Damiano, infatti, fu allontanato dalla band poiché considerato non valido da parte della bassista, fondatrice dei Maneskin. Poi, però, qualcosa è cambiato nel tempo…

Victoria, la verità su Damiano dei Maneskin

Oggi considerato membro fondamentale dei Maneskin, idolatrato dalle giovanissime – e non solo – Damiano David non ha avuto vita facile nel gruppo.

La band, infatti, è stata fondata da Victoria De Angelis ai tempi delle scuole medie: inizialmente erano lei e il chitarrista Thomas Raggi i pionieri dei Maneskin.

“Alle medie avrò messo in piedi una decina di gruppi e in uno dei primi c’era Damiano – ha rivelato Victoria – . Ci chiamavano The Third Room perché suonavamo un aula 3. Ahimè ci sono dei file su Soundcloud che andrebbero eliminati…”.

“Facevamo metal e Damiano voleva fare cose più pop. Lo abbiamo allontanato”, ha aggiunto lasciando tutti di stucco.

I Maneskin, come Damiano è diventato frontman

Dopo aver allontanato Damiano David dai Maneskin, Victoria ha incontrato Thomas e, con lui, si è messa alla ricerca di una voce valida per il gruppo.

“Ho incontrato Thomas e con lui abbiamo cambiato un sacco di cantanti. Non ci convinceva nessuno – ha aggiunto la bassista – . A un certo punto avevamo trovato una ragazza brava, ma viveva fuori Roma e non riusciva a incastrare gli impegni”.

“In quel momento si è rifatto vivo Damiano. Mi ha scritto che voleva fare sul serio: non era più una pippa, era migliorato. Poi ecco Ethan, trovato mettendo un avviso sul gruppo Facebook ‘ricerca musicisti a Roma’”.

Da quel momento, il resto della storia dei Maneskin è conosciuta a tutti.