Home » Ignazio Boschetto, la distruttiva battaglia con il tumore: “Un solo desiderio…”

Ignazio Boschetto, la distruttiva battaglia con il tumore: “Un solo desiderio…”

Ignazio Boschetto è divenuto famoso in tutto il mondo grazie al trio Il Volo, ma il sorriso dovuto alla carriera in ascesa è stato minato prima dalla malattia della madre e poi dalla scomparsa prematura del padre.

Bolognese, classe 1994, Ignazio Boschetto è uno dei componenti de Il Volo, trio di tenori formatosi grazie allo show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici: Ti lascio una canzone. Presentatosi da solo ai provini del programma, Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone si sono uniti grazie ad una intuizione del regista Roberto Cenci, che ha proposto loro di gareggiare nel programma come trio.

Da quel momento, la carriera dei tre “tenorini” – come vennero soprannominati – fu in continua ascesa e il loro talento li portò ad essere considerati i degni eredi dei mitici dei Tre Tenori: Pavarotti, Domingo e Carreras. Umili, sorridenti, dalla bravura indiscutibile, i tre giovani de Il Volo sono diventati famosi in tutto il mondo vincendo numerosissimi premi: dal Festival di Sanremo nel 2015 ai Wind Music Awards. La felicità per i traguardi raggiunti, però, è stata intervallata a momenti di grande tristezza per alcuni drammi familiari vissuti dai tenori.

Ignazio Boschetto, il dolore per la malattia della mamma

Legatissimo ai genitori Caterina e Vito, Ignazio Boschetto è sempre stato seguito nel suo percorso professionale dalla madre e dal padre, che hanno lasciato la pizzeria che gestivano a Marsala per stare accanto al figlio.

La quotidianità della famiglia Boschetto, però, è stata messa a dura prova dalla malattia della signora Caterina, colpita da un tumore al viso.

A parlarne per la prima volta in pubblico è stato proprio Ignazio che, ospite di Domenica Live, ha spiegato come la famiglia sia riuscita a superare quel momento di grande dolore.

“Le esperienze brutte magari le ricordiamo con un sorriso amaro ma sono state il nostro passato – ha commentato lui – . Io e mia sorella non volevamo quello che volevano i bambini della nostra età, avevamo un solo desiderio, quello che la nostra mamma tornasse al più presto a casa!”.

Ignazio Boschetto, la morte del padre

Se la malattia della madre di Ignazio Boschetto ha parzialmente rattristato l’infanzia del tenore, a rendere più difficile il suo percorso musicale è stata la successiva morte del padre.

Circa un anno fa, infatti, un malore improvviso ha causato la scomparsa prematura del signor Vito, padre del tenore de Il Volo.

“Una notizia che rattrista molto e ci lascia sgomenti. È morto Vito Boschetto, papà di Ignazio de Il Volo. Sposato con Caterina Licari, Vito ha anche una figlia maggiore, Nina – si leggeva su una pagina Facebook dedicata a Il Volo – . Una famiglia molto unita che ha sempre sostenuto il figlio in lungo e in largo per l’Italia, facendolo studiare sino al successo ottenuto”.

Nonostante il lutto, però, Ignazio Boschetto è stato presente sul palco del Teatro Ariston per l’omaggio a Ennio Morricone.