Home » Dodi Battaglia, la tragedia del tumore al cervello: “Ti cade il mondo addosso”

Dodi Battaglia, la tragedia del tumore al cervello: “Ti cade il mondo addosso”

Chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia ha attraversato uno dei momenti più difficili accanto alla moglie, Paola Toeschi, scomparsa a causa di un cancro al cervello contro cui ha lottato per circa dieci anni.

Chitarrista e voce dei Pooh dal 1968 al 2016, Dodi Battaglia è uno dei componenti più amati della famosissima band scioltasi qualche anno fa. Premiato come miglior chitarrista europeo e italiano, e insignito della laurea honoris causa in “Chitarra elettrica – dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie”, Battaglia ha vissuto anni intensi e felicissimi insieme ai Pooh.

Accanto a lui nel successo c’è sempre stata la moglie, Paola Toeschi, che negli ultimi dieci anni ha combattuto contro un cancro fulminante al cervello. La scoperta della malattia della moglie di Dodi Battaglia è avvenuta in seguito ad un malore e, da quel momento, la coppia ha tentato in ogni modo di sopravvivere e sconfiggere il cancro, anche per la figlia, ai tempi ancora molto piccola. I due si sono aggrappati alla fede, ma nel settembre del 2021 Paola è venuta a mancare.

Dodi Battaglia, la malattia della moglie

“Fino alla sera prima stavo bene, il mattino dopo la crisi e la diagnosi […] – ha raccontato Paola Toeschi a La Stampa parlando della scoperta del tumore – . Il mondo ti cade addosso”.

“Pensavo a mia figlia Sofia, che era piccolina e sarebbe rimasta sola, e mi chiedevo perché fosse capitato a me”, ha aggiunto la moglie di Dodi Battaglia, che è riuscita a trovare nella fede un appiglio di speranza.

“Un giorno, dopo un’operazione, leggo il libro di uno psichiatra francese, David Servan-Schreiber, che consigliava la preghiera come strumento terapeutico – aveva raccontato lei – . Scandisce il tuo respiro, ti aiuta a tranquillizzarti”.

Tra le numerose cure cui si è sottoposta, quindi, la Toeschi ha deciso di affrontare anche un pellegrinaggio a Medjugorje insieme al marito Dodi.

“Non ero una credente, o meglio avevo una fede superficiale – aveva rivelato, spiegando di aver provato sollievo dopo il pellegrinaggio – . Non so cosa mi sia successo. So però che da quel momento ho iniziato ad avere una gioia intensa, quel luogo mi ha trasmesso un’energia enorme. Ho iniziato a pregare, a ringraziare la Madonna per il regalo che mi aveva dato. Ho ringraziato per la malattia, perché se non ci fosse stata non avrei potuto avere questa esperienza”.

Dodi Battaglia e la morte della moglie

Il tumore della moglie di Dodi Battaglia è stato, però, più forte delle preghiere. Il 6 settembre del 2021 il chitarrista dei Pooh ha annunciato la morte della donna, a soli 51 anni.

“È con straziante dolore che vi comunico che questa mattina mia moglie Paola ci ha lasciati dopo una lunga malattia”, ha scritto lui su Instagram.