Vi siete mai chiesti cos’e l’amore vero? Ecco alcuni segnali per riconoscere il partner ideale
Siete single e non avete ancora trovato la vostra anima gemella? Oppure siete in coppia e non sapete ancora se la vostra dolce metà è il vostro partner ideale? Ecco qualche dritta per riconoscerlo.
Vi siete mai chiesti che cosa sia veramente l’amore? Come possiamo definirlo? A livello scientifico sappiamo che l’amore riguarda in modo specifico la chimica con cause sia fisiche che dinamiche ormonali; a livello psicologico invece sappiamo che il contesto storico in cui nasciamo e la nostra cultura possono influenzare le nostre scelte amorose.
Quando conosciamo una persona però a volte scatta subito quel qualcosa di romantico che ci lascia senza fiato. A livello di chimica dell’attrazione, gli studi di neuropsicologia hanno dimostrato che nella fase di corteggiamento ci sono alcuni neurotrasmettitori che sono responsabili dell’effetto del piacere.
In fase iniziale della relazione abbiamo alti livelli di dopamina mentre quando il rapporto si approfondisce abbiamo più alti i livelli di noradrenalina e la feniltilamina responsabili delle farfalle nello stomaco e di altri tipi di atteggiamenti, come l’insonnia, la riduzione dell’appetito o la sensazione di energia che ci pervade.
Viene rilasciato un altro ormone in questa fase ovvero l’ossitocina. Questo particolare ormone facilita il mantenimento e la creazione di legami ed emozioni ed è responsabile del benessere e ci fa prendere cura l’uno dell’altro. Ma come fare per sapere se quello che abbiamo davanti è il nostro partner ideale?
I consigli per riconoscere il partner ideale
Innanzitutto bisogna essere sé stessi sempre. Sembra banale ma non lo è. Se la persona che avete di fronte vi fa sentire a vostro agio, allora è quella giusta. Il partner ideale dovrebbe anche far sentire i vostri problemi non come un peso, ma qualcosa da affrontare con una certa serenità e si propone di aiutarvi per cercare una soluzione.
Se vi fidate l’un l’altro e la gelosia è poca (il giusto), allora è la persona giusta poiché lui o lei vi dona la sicurezza che state cercando. L’amore vero vi ricordiamo che non è solo attrazione fisica ma state molto bene insieme anche quando parlate o semplicemente fate una passeggiata insieme.
L’importante è che non vi annoiate mai in presenza dell’altra persona. O meglio, vi potete annoiare certo in generale, ma dovrebbe farvi sentire più leggeri e felici. Se non c’è nessuno di questi segnali allora dovrete rivedere il vostro appuntamento.