Home » Manipolazione mentale, può causarti un danno tremendo: Ecco come liberartene definitivamente

Manipolazione mentale, può causarti un danno tremendo: Ecco come liberartene definitivamente

Ecco tutti i consigli per difendersi dal manipolatore mentale - oggi24.it
Ecco tutti i consigli per difendersi dal manipolatore mentale – oggi24.it

Siete mai stati manipolati mentalmente da qualcuno? Può causare dei danni alla vostra psiche. Ecco come difendersi. 

Innanzitutto partiamo dal presupposto che, se non lo sapevate, non esiste certo soltanto la violenza fisica ma anche quella mentale. Ci sono anche tante persone che vi manipolano, almeno più di quanto crediate. Manipolare una persona può essere anche un atto inconscio e non soltanto volontario.

Una persona potrebbe attuare dei comportamenti e dire delle cose che manipolano l’altro. frasi come “se mi volessi davvero bene non faresti così” è una tipica frase che spinge l’altra persona a sentirsi in colpa. In questo modo soddisferà la richiesta che le è stata fatta. Il ricatto emotivo sarà capitato a tutti qualche volta.

La manipolazione mentale volontaria invece è fatta da individui che risultano essere degli psicopatici con una predisposizione antisociale e al narcisismo. Queste persone hanno delle caratteristiche ben precise ovvero non provano empatia nei confronti dell’altro e non comprendono né condividono le più comuni regole sociali.

Ci sono anche alcune tecniche di manipolazione mentale ovvero la calibrazione, il rispecchiamento, il ricalco e il rapporto. Ma controllare la mente è davvero possibile? Sembra fantascienza ma in realtà è possibile con individui che sono già deboli psicologicamente. Ma come possiamo difenderci da questi manipolatori?

Ecco i metodi per difendersi dal manipolatore mentale

Dovrai tenere bene a mente i metodi di emulazione: dovrai ricordare le tecniche di rispecchiamento e le altre che vi abbiamo elencato sopra, così facendo non ti difenderai soltanto dai manipolatori, ma anche dalle persone false e meschine.

I manipolatori solitamente o lo fanno consciamente oppure involontariamente - oggi24.it
I manipolatori solitamente o lo fanno consciamente oppure involontariamente: ecco come difendersi dalla violenza – oggi24.it

In secondo luogo dovete ascoltare il vostro corpo: se vi sentite in qualche modo manipolati, allora c’è sicuramente qualcosa che non va. Il miglior modo per analizzare la situazione è quello di allenarvi ad esempio con la meditazione. Potete mettervi in posizione comoda la mattina e cercare di visualizzare qualcosa di piacevole.

Non giudicatevi in modo negativo perché tutti possiamo essere delle vittime quindi non è giusto incolparsi ulteriormente. Tutti possono sbagliare. La manipolazione mentale viene utilizzata in particolar modo da alcuni uomini su alcune donne. Dovete cercare di staccarvi ben presto dal vostro carnefice e con tutti i mezzi che avete a disposizione. Ricordiamo sempre che non vi dovete vergognare se avete bisogno di chiedere aiuto ad un esperto.