Roberta Petrelluzzi, cosa ha studiato il noto volto di Un giorno in Pretura? Nessuno potrebbe immaginarlo | Non riguarda la giurisprudenza
Roberta Petrelluzzi è una conduttrice ma sapete che cosa ha studiato? Ecco il segreto che tiene nascosto.
Roberta Petrelluzzi (Adrara San Martino, 1º gennaio 1944) è una conduttrice televisiva, regista televisiva e autrice televisiva italiana. Nel 1979 viene selezionata, mediante concorso, quale programmista regista nelle trasmissioni degli spazi regionali del Lazio nella neonata Rai 3. Conduce, realizza servizi e partecipa alla preparazione di numerosi programmi tra cui: La posta del cittadino, trasmissione in difesa del cittadino, L’anno santo, Roma città-anticittà e In pretura, precursore di Un giorno in pretura.
Nel 1987 Un giorno in pretura diventa una trasmissione di prima serata e il 18 gennaio del 1988 inizia il suo lungo percorso sulla terza rete nazionale. Numerosi i processi ripresi e trasmessi dal programma nel corso degli anni.
Tra i tanti quello a Erich Priebke per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, il processo nodale dell’era Tangentopoli, quello a Sergio Cusani, senza dimenticare le pagine più cupe della cronaca nera nazionale come i processi relativi alle vicende del Mostro di Firenze.
Volete sapere che cosa ha studiato Roberta Petrelluzzi? Non lo indovinerete mai.
Gli studi di Roberta Petrelluzzi
Roberta Petrelluzzi non è soltanto una conduttrice televisiva e una regista ma ha studiato biologia e nel suo passato è stata anche una ricercatrice universitaria. Ha svolto il ruolo di ricercatrice presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma. Si è dedicata poi completamente alla televisione con Un giorno in pretura. La trasmissione è dedicata ai casi più importanti della cronaca giudiziaria italiana e le ha permesso di iscrivere il suo nome negli annali del genere.
Una formula vincente che le ha permesso di resistere negli anni alla concorrenza televisiva che ormai si consuma sempre di più. Questa avventura è iniziata nel 1988 per poi compiere i 30 anni nel 2018. Il programma è caratterizzato sicuramente dal tono asettico e distaccato della sua storica ideatrice. Per quanto riguarda la vita privata della presentatrice è avvolta nel riserbo più totale, infatti non è che si sappia molto. Non siamo a conoscenza dei suoi affetti perché è stata sempre molto riservata su questo punto.
Insieme a Franca Leosini è ritenuta una vera e propria icona di stile e professionalità. I suoi occhiali e la sua chioma bianca sono dei tratti distintivi della sua personalità e non ha dei social Instagram o Facebook. Non si sa nemmeno dove abita.