Home » Sei sempre in ritardo? Potresti soffrire di cecità | Fai attenzione, i rischi sono altissimi

Sei sempre in ritardo? Potresti soffrire di cecità | Fai attenzione, i rischi sono altissimi

Essere sempre in ritardo ha le sue problematiche - oggi24.it
Essere sempre in ritardo ha le sue problematiche – oggi24.it

Siete sempre in ritardo sulla tabella di marcia? Allora c’è una cosa che dovete assolutamente sapere. 

Chi non è mai arrivato in ritardo almeno una volta nella sua vita? Eppure ci sono i ritardatari cronici che seppur si impegnano, non arriveranno mai in anticipo o in orario ad un appuntamento.

I motivi generali potrebbero essere tre: il primo è che sottovalutate la durata delle cose, il secondo motivo è che siete multitasking ma non la sapete gestire e la terza motivazione è che percepite il tempo in modo diverso dagli altri. Per risolvere il problema potete provare a fare delle attività alla stessa ora tutti i giorni per abituarvi.

Quando iniziate però la vostra attività, qualsiasi essa sia, ricordatevi di non farvi distrarre da nessuno e da niente, anche se è il telefono che sta squillando.

Potete anche utilizzare una app che vi permetterà di tenere conto di quello che state facendo e a che ora della giornata, in modo da vedere bene quanto ci mettete per ogni cosa. Essere ritardatari significa anche vivere le emozioni in maniera diversa nel senso che volete forse provare più adrenalina ma alla lunga questo può farvi più male che bene. Ci saranno sempre gli imprevisti ma una vita organizzata bene è già un buon inizio.

I rischi di essere ritardatari

Ecco i sei sintomi che potreste avere se anche voi se siete sempre in ritardo e forse soffrite di cecità temporale: avete difficoltà a gestire il tempo, la sensazione di perenne ritardo vi accomuna, avete difficoltà a passare da un’attività all’altra, procrastinare è il vostro mantra, siete impulsivi e inoltre avete difficoltà a rispettare le scadenze.

 Essere in ritardo - oggi24.it
Essere in ritardo – oggi24.it

E’ molto importante prevedere una certa durata di tempo per ogni attività che svolgiamo durante l’arco della giornata e bisogna organizzarci al meglio per far fronte agli impegni. La tendenza a rimandare le cose è un altro dei sintomi della cecità temporale. La domanda che spesso angoscia chi soffre di cecità temporale è: “Ho abbastanza tempo per farlo in questo momento o dovrei semplicemente aspettare?”.

A causa della propria incapacità di gestione del tempo, una persona si trova spesso ad agire d’impulso senza prima pianificare e valutare bene il tempo e le risorse che sono necessarie per lo scopo che ci prefiggiamo. Chi soffre di cecità temporale non riesce a rispettare impegni e scadenze.