Home » Uomini e depressione: puoi salvare il matrimonio utilizzando questo semplicissimo metodo | Ti svolterà l’esistenza

Uomini e depressione: puoi salvare il matrimonio utilizzando questo semplicissimo metodo | Ti svolterà l’esistenza

Depressione
La depressione non è così rara – oggi24.it

La depressione non colpisce soltanto le donne ma anche gli uomini. Ecco qualcosa che potete fare per salvare il matrimonio. 

La depressione è un termine che viene usato per chiarire uno stato di umore triste di una persona accompagnato da modificazioni fisiche e cognitive che influiscono sulla capacità di funzionamento dell’individuo. Questo malessere è piuttosto diffuso tra la popolazione: si stima che ne soffra il 10% o il 15% addirittura.

A soffrire di depressione sono le donne generalmente ma capita anche agli uomini. I sintomi della depressione possono essere diversi e possono cambiare da persona a persona. Possono andare da una ridotta capacità di concentrazione fino a una tendenza forte a svalutarsi e a sentirsi inferiori.

L’umore solitamente è triste e c’è una perdita nel piacere a svolgere i propri hobby. Ci possono essere anche una marcata stanchezza e l’appetito può aumentare o diminuire a seconda dei casi specifici.

Oltre a ciò potrebbe esserci una diminuzione del sonno, palpitazioni, tachicardia, mal di testa. Ma cosa fare se ci troviamo nella situazione di dover aver a che fare con una persona depressa? Ecco qualche metodo.

Il metodo per salvare il vostro matrimonio

Quando si è in coppia è importante essere compassionevole ma è anche importante non cercare di strafare perché l’altro non riesce a fare determinate cose seppur semplici in quel momento. Il coniuge potrebbe anche non capire che l’altro sta vivendo un momento di depressione in quanto seppur raramente a volte non si intuisce subito.

Per uscirne insieme è necessario avere comprensione reciproca e molta pazienza – oggi24.it

La depressione può portare a rabbia, esaurimento e a tante altre emozioni negative che possono influire sul rapporto di coppia. Ecco perché è importante anche farsi aiutare dove non si riesce a venirne fuori da soli. Un aiuto può arrivare da uno psicoterapeuta e potete lavorare sia da soli oppure in coppia col vostro partner per capire cose che magari non riuscite a comprendere l’uno dell’altra.

Le cause che portano alla depressione non sono molto comprensibili, anzi. Questo stato può andare via e poi ripresentarsi magari anche anni dopo. potete cercare un supporto sociale unendovi proprio a un gruppo di supporto, avere molta pazienza e comprensione reciproca in modo da connettervi e migliorare sia la comunicazione che il momento triste che sta vivendo il partner. A voi è mai capitato nella vita di trovarvi in una situazione simile?