Home » Spider- webbing: puoi evitare danni seguendo questi consigli | Ecco di cosa si tratta

Spider- webbing: puoi evitare danni seguendo questi consigli | Ecco di cosa si tratta

Spider webbing
Spider webbing – oggi24.it

Avete mai sentito parlare di spider – webbing? Ecco che potete evitare i danni seguendo questi pratici consigli.

Avete mai sentito parlare di amore tossico almeno una volta ma non sapete come riconoscerlo? Una relazione tossica non funziona e capita a volte di non riuscire a venirne fuori.

Le relazioni tossiche prosciugano le energie della persona coinvolta. Vediamo insieme qualche segno di relazione tossica. «Se i vostri conflitti sono incredibilmente intensi e conducono a parole o azioni drastiche, allora c’è motivo di preoccupazione», dice Erin Lewis Ballard, terapeuta matrimoniale e familiare.

Ma perché molti continuano a negare? «Le persone rimangono nelle relazioni definite tossiche per molte ragioni – afferma Kimberly Hershenson, terapista specializzata in relazioni – Ci sentiamo a nostro agio con lo status quo e continuiamo sulla stessa strada perché il cambiamento è difficile. Ci impegniamo a negare e andiamo avanti perché è più facile».

Questa negazione è importante perché ci permette di salvarci in tempo, prima che le cose possano degenerare in qualcosa di più pericoloso. In una coppia si possono avere dei periodi di crisi ma se un giorno stiamo bene e l’altro giorno no in una sorta di altalena di sentimenti allora non è poi così normale.

La nuova tendenza chiamata spider webbing

Lo spider webbing è una nuova tendenza che dovete schivare: l’espressione è stata coniata per descrivere una serie di comportamenti manipolativi complessi e intessuti nel corso del tempo. Come una ragnatela questi comportamenti possono intrappolare la persona in una spirale angosciante.

Tutti i segnali di una relazione tossica - oggi24.it
Tutti i segnali di una relazione tossica – oggi24.it

Bisogna affrontare questa tendenza perché i comportamenti tossici possono generare nel tempo dei danni emotivi duraturi. Uno dei campanelli d’allarme di questa tendenza è quella di tenere monitorata la vostra relazione: se vi sentite costantemente su una montagna russa di emozioni (come vi avevamo accennato prima nelle relazioni tossiche in generale), allora è il momento per distaccarsi.

L’importante è anche fidarsi del vostro istinto e se provate delle sensazioni di disagio non girate lo sguardo, affrontatele per capire cosa c’è che non va. Ovviamente non tutto è spider webbing ma ci sono tanti altri problemi che vi capiterà di affrontare. Se però avete anche solo un sospetto che non sia amore quello che state provando allora comunicatelo ad una vostra amica o a qualcuno in cui riponete la vostra completa fiducia. Chiedete aiuto e staccatevi subito da una situazione che potrebbe mettervi in pericolo.