Azienda e famiglia: quello che non devi assolutamente confondere nel tuo bagaglio di vita
Lavorate in azienda? Ecco tutto quello che dovete sapere assolutamente per non confondervi.
Siete giovani e vi state approcciando al mondo del lavoro aziendale? Ecco alcuni luoghi comuni: Si fa poco e niente, alle 17:00 in punto la gente si cala dalle finestre e scappa, è molto difficile essere assunti, una volta dentro, sei in paradiso. Certamente c’è un fondo di verità ma è bene separare le cose e capire quali siano vere e quali no.
Certo è possibile essere assunti anche e il turnover ormai è più basso rispetto ad anni fa. Se il vostro obiettivo è quello di lavorare per una determinata azienda, allora rimboccatevi le maniche e lavorate sodo perché verrete ripagati sicuramente.
E anche nel caso in cui vi vada male vi porterete dietro un bel bagaglio professionale. Siate voi stessi e date sempre il meglio di voi come in ogni cosa che fate e se non è il vostro momento o la vostra occasione ce ne sarà sicuramente un’altra dietro l’angolo pronta ad aspettarvi.
Ma che cosa vuol dire lavorare in un’azienda di famiglia? Quali sono gli obblighi e le responsabilità? Alcuni affermano inoltre che lavorare in azienda sia come lavorare in una grande famiglia, ma non è proprio così. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
La famiglia e l’azienda
L’azienda a conduzione familiare è una forma di business in cui tu sei il proprietario e il gestore dell’azienda, insieme ai membri della tua famiglia. Questo modello è rimasto per lungo tempo quasi come una tradizione in Italia.
Ci sono in effetti molti privilegi e vantaggi ad essere una piccola azienda a conduzione familiare in quanto le decisioni aziendali vengono prese da un ristretto nucleo di persone e si ha la possibilità di avere il pieno controllo della propria azienda. Un grande difetto è quello di non poter separare come si deve la vita professionale da quella privata. certamente un clima famigliare dona un certo benessere e può contribuire a ridurre lo stress del lavoro.
Ma non dobbiamo confondere un clima famigliare da un clima professionale. L’azienda rimane comunque un ambiente lavorativo quindi dimentichiamoci che è la nostra famiglia. L’azienda non è affatto la vostra famiglia: è un luogo dove poter crescere professionalmente e in cui certamente sono importanti le relazioni interpersonali ma non son tutto. La nostra famiglia, quella vera, è un’altra cosa.