Federica Sciarelli, dalla tragedia al messaggio pungente: “…hai dato uno scossone”
Federica Sciarelli e il messaggio pungente durante la diretta: ecco le parole e tutti i dettagli dell’episodio
Federica Sciarelli, nata a Roma nel 1958, è una giornalista e conduttrice storica della trasmissione Chi l’ha Visto.
La sua carriera debutta nel 1987 come giornalista al Tg3 diretto da Sandro Curzi. Nei quattro anni precedenti ha lavorato all’Uffico Informazioni Parlmentari. Federica, è tra le prime donne a cui viene assegnata la redazione politica del telegiornale.
Dopo un periodo trascorso come inviata, passa poi alla conduzione dell’edizione del TG3 Roma-New York e nel 1991 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga le conferisce l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nel suo importante bagaglio professionale, il progetto lavorativo più importante rimane senz’altro Chi l’ha visto, programma dedicato alla ricerca delle persone scomparse, di cui è ancora al timone e trasmesso nella fascia serale il mercoledì su Rai3.
Chi l’ha visto: il pungente messaggio e i dettagli
Federica Sciarelli, è autrice di diverse inchieste letterarie relative a storici casi di cronaca tra cui il massacro del Circeo, la banda della Magliana e l’omicidio di Elisa Claps. Nel corso della sua trasmissione il suo impegno nel trovare gente di cui non si hanno più notizie o di casi irrisolti continua interrottamente. Anche il tragico e recente caso di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa uccisa dal fidanzato Filippo Turetta, che ha scoinvolto il nostro Paese, è stato trattato dalla conduttrice e continua ancora per chiarire tutte le cause che hanno portato al folle gesto del ragazzo.
Sin dall’inizio di questa storia ovvero dalla loro scomparsa, dove nessuno aveva notizie e ci si augurava di ritrovarli insieme vivi, la Sciarelli ha più volte intervistato i parenti sia del ragazzo che della ragazza per cercare di ricostruire la dinamica di quella terribile notte in cui si erano allontanati. La giornalista nel corso dell’ultima puntata ha voluto ringraziare proprio il papà di Giulia e la sorella con queste parole: “Grazie di esistere, non me ne vogliano i politici ma avete fatto più politica tu e tua figlia Elena. Tante parole vengono dette, ma voi avete dato uno scossone”.
Ilary Blasi fan di Federica Sciarelli
Il programma Chi l’ha visto, condotto ormai da anni da Federica Sciarelli, continua a riscuotere un forte successo appassionando molti italiani e non solo.
A condividere nelle sue stories di Instagram, la foto del programma è stata proprio Ilary Blasi, fan sfegata della trasmissione che non si perde nemmeno una puntata.