Home » Difese immunitarie: aumentale mangiando questo alimento | Risultati garantiti

Difese immunitarie: aumentale mangiando questo alimento | Risultati garantiti

difese immunitarie
Ecco come potenziare le nostre difese immunitarie – oggi24.it

Le vostre difese immunitarie sono basse? Ecco la soluzione per aumentarle. 

Quando si hanno le difese immunitarie basse soprattutto in inverno si va incontro a raffreddori e malanni. Il sistema immunitario è un’arma di difesa molto complessa che viene dal nostro corpo per proteggerlo dagli agenti patogeni che sono virus e batteri. Il bilancio idroelettrolitico cambia in continuazione proprio perché l’acqua viene persa attraverso la respirazione, la sudorazione e le urine.

Bisogna comunque idratarsi sempre anche in inverno per non far mancare mai nulla al nostro corpo. I sintomi più frequenti delle difese immunitarie basse sono questi: comparsa di infezioni, forte sensazione di stanchezza, più o meno cronica, dolori muscolari persistenti in diverse parti del corpo, mal di testa, pelle disidratata, caduta dei capelli.

Fra le cause principali che portano ad avere le difese immunitarie basse troviamo: squilibri nutrizionali, alterazione del microbiota, stress cronico e acuto, cambio di stagione.

Il microbiota infatti permette di sviluppare il sistema immunitario per tutto il corso della vita, difendere l’organismo dai fattori patogeni, gestire la risposta contro gli attacchi di agenti estranei potenzialmente dannosi.

Ecco come rafforzare le difese immunitarie

Per aumentare le nostre difese immunitarie possiamo utilizzare i superfood. Sono infatti degli alimenti naturali poco calorici ma eccezionalmente nutrienti e in grado di fornire sostanze essenziali anche se consumati in piccole dosi. Ma quali sono questi superfood? Sono per esempio il il cavolo riccio e il cavolo nero, le rape rosse, i broccoli e il cavolfiore, i mirtilli, la melagrana e il cacao.

I super food sono ottimi per aumentare le difese immunitarie – oggi24.it

Ci sono altri superfood che sono meno diffusi sulle nostre tavole ma che fanno molto bene e sono per esempio l’alga spirulina, della maca peruviana, della moringa, del tè matcha e del miele di Manuka. Questi alimenti naturali sono generalmente venduti sotto forma di integratori e in polvere. Ci sono aziende italiane che sono specializzate nei superfood e appunto tendono a venderli sottoforma di capsule in polvere proprio come integratori.

Tra le proposte di NaturaleBio troviamo la moringa (Moringa oleifera), pianta ricca di ferro, calcio e vitamina A, capace di sostenere la funzionalità del sistema immunitario. La polvere di moringa ha dalla sua il vantaggio di poter essere sciolta nelle tisane e nei tè, nei frullati e negli estratti oppure aggiunta agli impasti di biscotti o di altri dolci in generale.