Home » Depurare i tuoi polmoni dallo smog: basta bere questo sciroppo | Puoi farlo a casa in 7 minuti

Depurare i tuoi polmoni dallo smog: basta bere questo sciroppo | Puoi farlo a casa in 7 minuti

La ricetta per disintossicarsi dallo smog - oggi24.it
La ricetta per disintossicarsi dallo smog – oggi24.it

Vivete in una città inquinata e volete depurare i vostri polmoni dallo smog? Ecco uno sciroppo che fa al caso vostro. 

Lo smog è un problema e sono ben 58 le città italiane dove la concentrazione delle polveri sottili supera i limiti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo smog è in crescita e si registrano dei picchi a Biella (concentrazione media annua di Pm 2,5 è passata dai 9,9 µg/m3 del 2018 agli 11,6 dello scorso anno, +17,2%), Lecco (+14,8), Vicenza (+14,3%), Como (+14,2), Varese (+14%), Lucca (+12,9) e Pistoia (+12,7%).

La concentrazione media sale anche nelle province venete di Treviso, Verona e Padova. Mentre cala a Milano, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova e Lodi. Anche al sud la situazione non è che migliora poi di molto: le più in pericolo sono Napoli, Caserta, Benevento, Taranto, Avellino, Lecce e Brindisi. Roma si trova al 41° posto della classifica con un aumento del 3,3% tra il 2018 e il 2022. Al 35° posto c’è Torino, mentre Venezia è al 12°.

Arezzo chiude la classifica. L’Oms ha abbassato nel 2021 il tetto di rischio. Ma quali sono i rischi per la nostra salute? Tra il 2016 e il 2020 almeno 246.133 persone sono morte prematuramente in Italia a causa dell’inquinamento.

Si tratta di un trend in crescita e negli ultimi cinque anni in alcune province della Pianura padana (come Cremona, Milano e Padova) le morti premature da inquinamento sono state addirittura più di sette ogni mille abitanti.

Lo sciroppo per disintossicare i polmoni

La ricetta naturale che vi presentiamo è fatta per coloro che stanno smettendo di fumare o che lo hanno fatto da poco tempo. Ecco da quali ingredienti è composta la ricetta: cipolle (400 grammi), curcuma (2 cucchiaini), zenzero (3 centimetri di radice fresca) 1 litro di acqua 400 grammi di zucchero di canna o 2/3 cucchiai di miele. Perché fanno bene questi ingredienti? Lo zenzero elimina l’accumulo di muco e favorisce la sua eliminazione, la curcuma ha delle proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie.

Il miele è uno degli ingredienti della ricetta - oggi24.it
Il miele è uno degli ingredienti della ricetta – oggi24.it

Purifica anche il sangue prevenendo eventuali infiammazioni e riduce lo stress infiammatorio ossidativo dei polmoni. La cipolla ha delle proprietà antitumorali e agisce come un mucolitico e broncodilatatore ed ha potere antinfiammatorio.

Il miele ha delle proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e antiossidanti ed è un sedativo della tosse. Questo rimedio naturale va preso due volte al giorno: la mattina a digiuno e qualche ora dopo aver consumato la cena. Potete prenderne due cucchiai. L’odore è decisamente forte ma il sapore è meno sgradevole.