Home » Regina Margherita II, quello che ha fatto è gravissimo: interviene subito il figlio Federico X

Regina Margherita II, quello che ha fatto è gravissimo: interviene subito il figlio Federico X

Regina Margherita e il Presidente Mattarella - oggi24.it credit Ansa
Regina Margherita e il Presidente Mattarella – oggi24.it credit Ansa

Regina Margherita II vi raccontiamo quello che è successo ed è intervenuto anche il figlio Federico X. 

Non sapete di chi stiamo parlando? Regina Margherita II è una nobile danese, regina di Danimarca dal 1972 e di conseguenza anche della Groenlandia e delle isole Fær Øer, figlia maggiore di re Federico IX e della regina Ingrid. Nel 1967, sposò Henri de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto due figli maschi: il re Federico X (nato nel 1968) e il principe Gioacchino (nato nel 1969).

Fu battezzata il 14 maggio 1940 nella chiesa di Holmen a Copenaghen. Margherita frequentò la N. Zahle’s Skole, una scuola privata di Copenaghen, presso la quale si diplomò nel 1959.

In seguito trascorse un anno alla North Foreland Lodge, un collegio scolastico per ragazze nell’Hampshire in Inghilterra. La regina Margherita II parla, oltre al danese, la lingua nativa del defunto marito, il francese, nonché inglese, svedese e tedesco.

La regina Margherita II ha la reputazione di essere uno dei sovrani più moderni e progressisti d’Europa. Concede senza problemi interviste televisive. Ha fatto un discorso a fine anno nel 1984 e aveva raccomandato di essere gentile con gli immigrati e l’aveva rammentato anche al popolo danese.

Il fatto grave della regina Margherita II

La regina Margherita II ormai ha ufficializzato e ha abdicato in favore del figlio Federico X. La sovrana ha 83 anni ed è la prima tra i monarchi danesi a rinunciare volontariamente al trono in quasi 900 anni. Stando a quanto riportato dalla Broadcasting Corporation danish questo passaggio è avvenuto durante una riunione di gabinetto al Palazzo di Christiansborg, nella capitale Copenaghen e la corona è stata passata ufficialmente al figlio che ha 55 anni.

Federico X sale al trono dopo che Margherita ha abdicato - oggi24.it credit Ansa
Federico X sale al trono dopo che Margherita ha abdicato – oggi24.it credit Ansa

“La mia speranza è di diventare un re unificante. É un compito a cui mi sono avvicinato per tutta la vita e che intraprendo con orgoglio, rispetto e gioia”, ha affermato il nuovo sovrano.

“La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero Regno al servizio del popolo danese, cui per oltre cinquant’anni la Regina Emerita Margherita ha dedicato le sue migliori energie con esemplare dedizione” ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questo è stato il messaggio che il Presidente ha inviato a Federico X.