Home » Orietta Berti, la guerra con il cancro: il grande gesto

Orietta Berti, la guerra con il cancro: il grande gesto

La nota cantante Orietta Berti si è esposta in prima linea contro il cancro: cos’è successo

Senza dubbio, tutti noi conosciamo Orietta Berti. Si tratta di una delle donne più note del panorama discografico italiano, nonché uno dei personaggi che più ha contribuito a scrivere la storia della musica italiana. Poco tempo fa ha attirato parecchio l’attenzione quando ha parlato di cancro.

La cantante coltiva da diversi decenni una carriera di grande successo. Idolo delle generazioni più anziane, essendo stata una delle voci più famose degli anni ’60 e ’70, negli ultimi tempi è riuscita a conquistare anche i più giovani. Tutti noi, infatti, conosciamo a memoria Mille, il tormentone della scorsa estate che ha inciso insieme a Fedez e Achille Lauro, conosciuti durante l’edizione di Sanremo 2021. La gara è stata poi vinta dai Maneskin, che hanno trionfato alcuni mesi dopo anche all’Eurovision.

Alcuni mesi fa l’Usignolo di Cavriago (questo era il suo soprannome quando era giovane) si è esposta contro una brutta malattia. Ha voluto fare sensibilizzazione, infatti, contro il cancro al seno, male a volte incurabile, purtroppo molto diffuso tra le donne.

Orietta Berti, la sensibilizzazione contro il cancro al seno

La grande Orietta Berti per sfortuna conosce molto bene il cancro al seno, dal momento che sua madre è morta proprio per questa malattia. Proprio per questo, per lei è importante parlarne e fare sensibilizzazione sull’argomento, così che molte donne possano prevenirlo.

A tal proposito, si è esposta insieme a Carolyn Smith, lo storico volto di Ballando con le stelle, famosissimo programma Rai condotto dal 2005 da Milly Carlucci. La giudice conosce bene questa malattia proprio perché anche lei l’ha avuta in passato ed è riuscita a sconfiggerla.

Le due donne, quindi, hanno deciso di prestare la propria immagine per la lotta e la prevenzione contro questo tumore. Sono diventate le testimonial del progetto di Frecciarossa, che in collaborazione con IncontraDonna e Gruppo FS Italiane si è occupata di offrire consulti puntuali e precisi a chiunque ne avesse bisogno e si trovasse a bordo del treno.

Si stima, infatti, che se preventivamente curato il cancro al seno guarisce circa nel 90% dei casi. Per questo, ancora oggi l’arma migliore rimane la prevenzione e le due vip hanno offerto il loro nome in cambio di questa battaglia. Dopo il lockdown, infatti, moltissime persone hanno trascurato la propria salute e con questa massiccia campagna di prevenzione e sensibilizzazione, si spera di poter aiutare tantissime donne.