Home » Caparezza parla del suo ritiro dal palcoscenico: “Non posso rischiare troppo”

Caparezza parla del suo ritiro dal palcoscenico: “Non posso rischiare troppo”

Caparezza - Oggi24.it
Caparezza – Oggi24.it

Michele Salvemini è famoso con lo pseudonimo di Caparezza. Nato a Molfetta il 9 ottobre 1973 e, e un rapper e cantautore italiano. Fin da piccolo si è avvicinato al mondo della musica. All’inizio ha composto brani melodici e minimali e ha riscosso un grande successo dalla critica.

Dopo alcune serate nei locali di Milano ha esordito al Festival di Castrocaro per poi accedere al Festival di Sanremo. Una delle canzoni più note è Fuori dal tunnel, diventato un vero e proprio tormentone estivo nel 2004.

Nel 2007 si è esibito al Crazy Live Music e nel 2009 ha cantato al Concerto del Primo Maggio Vieni a ballare in Puglia. Quando ci fu il terremoto dell’Aquila lui e tanti altri cantanti affermati hanno partecipato al Progetto Artisti Uniti per l’Abruzzo incidendo il singolo Domani 21/04/2009 per raccogliere i fondi e aiutare così la città colpita dal sisma.

La carriera ha accumulato una serie di successi al punto tale che nel 2017 ha pubblicato il settimo album intitolato Prisoner 709. Nel 2021 ha pubblicato l’ottavo album Exuvia. Ciò dimostra che ha accumulato una serie di successi in ambito lavorativo.

Tuttavia i fan sono molto preoccupati per un suo imminente ritiro dal palcoscenico per colpa di una malattia che lo sta devastando. Ecco cosa ha comunicato da qualche ora.

“Ho smesso di cercare cure miracolose”

Faccio queste venti date e mi fermo, perché i concerti dal vivo rappresentano una sollecitazione straordinaria del mio udito e non posso rischiare troppo. Non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato. In questi sette anni di difficoltà ho incontrato tanti colleghi che m’hanno detto senti questo, fatti vedere da quello, io l’ho fatto ma non è cambiato alcunché. Così ho smesso di cercare cure miracolose per il mio deficit uditivo”.

Il cantante convive da anni con un fischio che non gli dà tregua. Ha ammesso di aver gettato la spugna, sostenendo di non volere più fare ricorso a pillole, iniezioni o psicoterapia. Sicuramente hanno alleviato la sua sofferenza, ma poi ha esordito in questo modo: “Dovrò semplicemente tenermelo e magari pensare ad altro, distrarmi.

Un altro scatto del cantante - Oggi24.it
Un altro scatto del cantante – Oggi24.it

Nessun addio, solo una riduzione delle date

I fan posso stare tranquilli perché Caparezza dovrà limitare il numero dei concerti, ma ciò non significa smettere né di fare musica né di fare concerti. Lavorerà al prossimo disco e stabilirà le date del nuovo tour. Oggi non può affrontare quello da 50 date, in quanto ne rispetterà solo un paio.