Home » Bono, frontman della band U2, rivela: “Non sapevo di avere un fratello”

Bono, frontman della band U2, rivela: “Non sapevo di avere un fratello”

Bono Vox - Oggi24.it
Bono Vox – Oggi24.it

La band musicale U2 ha come frontman Bono Vox, considerato uno dei cantanti e musicisti migliori a livello planetario. A novembre uscirà il suo libro autobiografico, ma una piccola parte è già stata resa pubblica.

Surrender: 40 songs, one story, ecco il titolo. In alcune pagine ha fatto una rivelazione e ne ha parlato durante un’intervista rilasciata alla BBC riportata dal New Musical Express. In realtà si tratta della scoperta di avere un fratellastro che risale a circa 20 anni fa.

Bono Vox, pseudonimo di Paul David Hewson, è nato a Dublino Il 10 maggio 1960. Fin da piccolo si è avvicinato alla musica ascoltando i brani di Bob Marley e i Beatles.

Nel 1976 ha avuto inizio il suo sogno. Su una bacheca della scuola, è stato messo un volantino in cui si cercavano persone per formare una band. Bono ha risposto e si è presentato come chitarrista ed è stato scelto come cantante del gruppo.

Nel 1992 ha collaborato con il cantante italiano Zucchero Fornaciari e così è nata un’amicizia tale che due hanno continuato a lavorare insieme. Non a caso Bono lo ha sempre invitato sul palcoscenico a cantare durante i suoi tour.

Oltre a essere impegnato con la musica, Bono sì è dedicato anche alla scrittura della sceneggiatura del film The million dollar hotel. Ha scritto anche articoli giornalistici intenti a promuovere delle campagne, come quella contro l’AIDS in Africa.

Nel 2018 ha pubblicato un articolo su La Repubblica per esprimere la propria opinione sul progetto politico che ha determinato la nascita dell’Unione Europea. A breve sarà pubblicato anche il suo libro autobiografico e durante l’intervista ha parlato apertamente di una scoperta avvenuta solo nel 2000.

I have a brother

I have a brother è il titolo di un brano dell’album Zooropa pubblicato nel 1993. Il fratello si  chiama Norman ed è di qualche anno più grande di lui. È nato dall’amore del padre con una donna che non è la madre di Bono, Iris, morta nel 1974. La scoperta è avvenuta circa 20 anni fa, solo un anno prima che il padre Bob morisse di cancro.

“Ho un altro fratello, che non sapevo di avere e che adoro”. Poi ha aggiunto che nemmeno la madre Iris ne era a conoscenza: “Tutto ciò era stato tenuto segreto. Mia madre non lo seppe mai, nessuno lo sapeva. Mio padre la amava, ma in parte la sua testa era altrove, perché il suo cuore era altrove”. 

Gli U2 - Oggi24.it
Gli U2 – Oggi24.it

Il rapporto complicato padre-figlio

Bono non ha mai nascosto di aver avuto un rapporto complicato con il padre. Quando  venne a sapere dell’esistenza del fratellastro, ne parlò con lui: “Gli chiesi se amava mia madre e lui disse: ‘Sì’; allora gli domandai com’era potuto succedere e lui mi disse: ‘Succede’. Non si stava scusando, stava solo confermando un dato di fatto, cosa con cui ormai sono in pace”.