Home » Test visivo: scegli un segno e ti dirò di cosa hai bisogno per il 2024

Test visivo: scegli un segno e ti dirò di cosa hai bisogno per il 2024

Test della personalità - oggi24.it
Test della personalità – oggi24.it

Avete mai fatto un test della personalità? Ecco di cosa avete bisogno per il 2024. 

Con il termine personalità si intende l’insieme dei comportamenti di quella persona che la definiscono. Ippocrate è stato il più antico precursore della personalità nell’ottica dell’uomo come microcosmo e aveva definito ben quattro tipi personali in base all’umore presente nel suo corpo: melanconico, collerico, flemmatico, sanguigno. Il termine latino personalitāte(m) deriva dal greco πρόσωπον e dall’etrusco phersu.

Cicerone la definì come l’aspetto e la dignità di un essere umano, oppure, in un’altra definizione, quella parte che si recita nella vita, e non a caso “persona” rappresentava la maschera indossata dagli attori. La personalità è un concetto molto dinamico nel corso della nostra vita e c’è infatti la prima infanzia, lo svezzamento, i conflitti, la prima socializzazione, la pubertà, l’adolescenza, la formazione dell’identità, la vita adulta e infine la fase della vita da anziani.

La scoperta e lo studio dell’inconscio è stato uno degli elementi alla base dell’approccio psicodinamico allo studio della personalità.

Tra i primi autori che studiarono la personalità umana in termini di tratto, emerge Gordon Allport che negli anni trenta identificò una gerarchia di tratti mentre un altro autore fondamentale nello studio dei tratti di personalità è Raymond Cattell, il quale sviluppò un approccio di tipo nomotetico per lo studio della personalità.

Il test visivo della personalità

Mai sentito parlare del Triskel? Si tratta di un antichissimo simbolo celtico, diffuso anche presso altri popoli. Il nome significa letteralmente “che ha tre gambe”. Ognuna di esse indica uno dei tre mondi della cultura druidica, ovvero il mondo dell’aldilà, il mondo mortale e quello celeste.

Triskel test - oggi24.it credit Greenme
Triskel test – oggi24.it credit Greenme

Sta a simboleggiare anche tre diverse triadi, ovvero Spirito, Mente e Corpo, poi Passato, Presente e Futuro e infine Creazione, Distruzione e Rinascita. Potete scegliere il Triskel destrorso e quello sinistrorso con la differenza che nel primo le spirali ruotano verso destra mentre nel secondo le spirali ruotano verso sinistra. Se avete scelto il Triskel con le spirali che ruotano verso destra allora le energie dal centro si spostano in direzione esterna e che è quindi il momento di portare la vostra energia verso la manifestazione concreta nella vostra vita.

Al contrario nel Triskel dove le spirali ruotano verso sinistra l’energia viene portata all’interno invece che all’esterno e quindi significa che avete bisogno di più introspezione e di focalizzarvi di più su voi stessi.