Home » Allarme termosifoni sporchi: puoi risolvere utilizzando questo prodotto | Lo abbiamo tutti in casa

Allarme termosifoni sporchi: puoi risolvere utilizzando questo prodotto | Lo abbiamo tutti in casa

Ecco come pulire i termosifoni - oggi24.it
Ecco come pulire i termosifoni – oggi24.it

Avete i termosifoni sporchi e non sapete come fare per pulirli in modo efficace? Ecco allora il metodo perfetto. 

Risparmiare sul riscaldamento è un bene sia per l’ambiente sia per il nostro portafoglio. Ci sono stati infatti anche degli aumenti importanti con i costi del gas e quindi è bene cercare di risparmiare ancora di più.

Ma da dove partire? Innanzitutto sarebbe ottimale non spegnere mai i termosifoni ma mantenerli ad una temperatura costante che oscilla dai 19 ai 21 gradi. Per mantenere gli impianti efficienti poi prima che arrivi l’inverno potete chiamare un’azienda che controlli l’impianto di riscaldamento in modo tale che sia sempre efficiente e che non abbia sprechi.

Dovete svuotare  i caloriferi dalle bolle d’aria e cercate di impostare il termostato a degli orari ben precisi, soprattutto quando sapete che la temperatura in casa scende sotto una certa soglia.

Se state ristrutturando casa vi raccomandiamo di isolare le pareti con materiali che possono ridurre tantissimo i consumi. Le tende non sono utili soltanto per oscurare e stanze ma aiutano anche a non disperdere calore. Potete impostare le valvole termostatiche su un valore basso in modo tale che i termosifoni non consumano troppo. Ma come si puliscono i termosifoni?

Il metodo infallibile per pulire i termosifoni

La pulizia dei termosifoni può rivelarsi un’impresa ardua: prima di procedere però alla pulizia vera e propria bisogna posizionare una bacinella sotto al termosifone che possa raccogliere l’acqua che verseremo sul calorifero, e coprire con qualche asciugamano vecchio il pavimento in modo da non combinare un pasticcio. Vi ricordiamo sempre di pulire i termosifoni quando sono spenti e sono freddi ed è meglio se spegniamo del tutto la caldaia.

Il metodo infallibile per pulire i caloriferi - oggi24.it
Il metodo infallibile per pulire i caloriferi in casa – oggi24.it

Quando abbiamo fatto questo possiamo preparare una brocca di acqua calda in cui avremo fatto sciogliere delle scaglie di sapone di Marsiglia. Possiamo versare il composto tra le fessure del calorifero e così l’acqua e il sapone trascineranno via polvere e sporco verso il basso.

Dopo possiamo pulire il tutto con un panno e asciugare successivamente. Il vostro termosifone sarà pulito e splendente. Consigliamo questa procedura quando avete i caloriferi veramente sporchi e non sapete come fare per pulire via il tutto. Una soluzione piuttosto forte insomma ma che vi aiuterà sicuramente nella cura e nella pulizia della vostra casa. E voi come fate per pulirli? Usate prodotti specifici?