Home » Sai qual è lo stipendio di un panettiere? Le cifre astronomiche potrebbero lasciarti senza fiato

Sai qual è lo stipendio di un panettiere? Le cifre astronomiche potrebbero lasciarti senza fiato

Mestiere del panettiere - oggi24.it
Mestiere del panettiere – oggi24.it

Fare il panettiere è uno dei lavori più antichi del mondo, ma sapete quanto si guadagna? 

Persino nell’Antico Egitto si può risalire ad una figura come quella del panettiere: con il nome di Ophim, infatti, ci si riferiva al fornaio che stabilmente prestava servizio presso le case dei signori. La figura del panettiere nei popoli antichi è legata all’utilizzo dei cereali nelle coltivazioni. Anche gli antichi greci a quanto pare erano amanti del pane grazie alle testimonianze portate da Omero.

Il Medioevo è però il periodo in cui i panettieri cominciano a organizzarsi e a dare delle regole al mestiere. La prima traccia che abbiamo della creazione di una comunità di panettieri risale addirittura all’anno Mille.

Poi, tra il 1300 e il 1400 appaiono gli statuti della corporazione che delineeranno in modo chiaro sia le regole della professione. Infatti si prevedeva un periodo di formazione di apprendistato che durava tra i due e i quattro anni ed era obbligatorio per poi fare il panettiere nella vita come professione.

Il mestiere del panettiere dunque ha una lunga tradizione che è arrivata fino ai nostri giorni. In questo lavoro poi c’è in gioco in primis la qualità dei prodotti che si utilizzano.

Quanto guadagna un panettiere?

Quando si pensa alla figura del panettiere solitamente si pensa alla figura che sta dietro al bancone e vende il pane che compriamo ogni giorno. In questo settore però c’è chi vende il pane e chi lo sforna e in questo caso bisogna distinguere la figura del fornaio. Il panettiere infatti è un commerciante e non è detto che corrisponda anche alla figura del fornaio che sforna dolci, brioches, pizze, focacce e tanto altro.

Ecco la differenza con il fornaio e con altre figure - oggi24.it
Ecco la differenza con il mestiere del fornaio e con altre figure – oggi24.it

La figura del panettiere è a tutti gli effetti un addetto alla vendita. Lo stipendio medio di un panettiere fornaio in Italia è di 1632 € al mese. La figura del panificatore, a differenza del fornaio, è specializzata nell’intera filiera della produzione del pane. All’interno del suo laboratorio avvengono tutti i seguenti passaggi: dosatura degli ingredienti, impastatura, lievitazione, cottura.

Il lavoro del panettiere consiste nella lavorazione delle materie prime, la miscelazione degli ingredienti, il loro impasto, la cottura e, infine, la vendita. Deve assicurarsi inoltre il rispetto di tutte le norme igieniche e a fine turno si occupa di pulire tutti i locali e le attrezzature che ha usato.