Home » 3648 euro di multa se non la paghi subito: leggi attentamente la documentazione o rischi grosso

3648 euro di multa se non la paghi subito: leggi attentamente la documentazione o rischi grosso

Ecco che cosa succede se non pagate subito la multa - oggi24.it
Ecco che cosa succede se non pagate subito la multa: vi è mai capitato? – oggi24.it

Se non pagate subito la multa allora rischiate grosso: ecco che cosa si deve fare. 

Multe in città per eccesso di velocità? Per tanti anni è stata la Polizia locale ad occuparsi di chi non rispettava i limiti di velocità imposti dalla legge. Oggi con gli Autovelox è più semplice. Dove possibile, la lege disponeva dell’obbligo di contestazione immediata.

La contestazione differita – quella cioè che consente di inviare la multa a casa dell’automobilista, senza notificargliela nell’immediatezza – era riservata solo alle autostrade e strade extraurbane principali oppure in presenza di autorizzazione del Prefetto.

Dove si incassa di più? Nelle principali 21 città italiane, le multe stradali hanno generato nel 2021 un tesoretto da circa 400 milioni di euro.

In base ai dati pubblicati sulla piattaforma del Governo, Milano è la capitale italiana delle multe raccogliendo ben 102,6 milioni di euro per sanzioni da violazione del codice della strada, di cui quasi 13 milioni solo grazie agli autovelox. Una bella cifra che ne dite? Seguono Roma e Torino e chiudono la classifica le città di Catanzaro, Aosta e Campobasso.

Assicurazione obbligatoria per i veicoli fermi

La nuova legge prevede l’obbligo di assicurazione per tutti i veicoli, anche quelli che rimangono nei parcheggi privati e non scendono per la strada. L’obbligo a quanto pare è scattato lo scorso 23 dicembre e prevede appunto che tutti i veicoli a motore siano assicurati.

Auto d'epoca ecco qual è la normativa prevista per loro in fatto di assicurazione - oggi24.it
Auto d’epoca ecco qual è la normativa prevista per loro in fatto di assicurazione: ecco tutto quello che dovete sapere – oggi24.it

La novità viene introdotta dal decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023 e quindi non ci sarà più la possibilità di risparmiare sull’Rc auto dei veicoli inutilizzati. La norma prevede che ci sia l’assicurazione per i veicoli immatricolati nel nostro Paese, in grado di raggiungere una velocità superiore a 25 km/h o con un peso superiore a 25 kg e una velocità superiore ai 14 km/h. La normativa riguarda anche i veicoli elettrici leggeri e i rimorchi.

Ma c’è ancora qualcuno che può evitare l’obbligo? Vengono esclusi dal pagamento i mezzi che non possono essere utilizzati per il trasporto o che non sono in grado di muoversi a causa di una privazione di motore e ruote. Resta valido anche sospendere l’assicurazione per un massimo di 10 mesi l’anno oppure 11 mesi per i veicoli storici che sono iscritti nei registri appositi. Avete fatto l’assicurazione auto? Sapevate di questa nuova legge?