Home » Ipotermia per gli animali domestici: ecco il trucco per riconoscerne i segnali | Fai attenzione

Ipotermia per gli animali domestici: ecco il trucco per riconoscerne i segnali | Fai attenzione

Cane all'aperto in inverno ecco che cosa può succedere - oggi24.it
Cane all’aperto in inverno ecco che cosa può succedere – oggi24.it

Il vostro animale domestico sta andando in ipotermia ma non ve ne siete accorti? Ecco tutti i segnali da non sottovalutare assolutamente. 

Per uscire fuori casa con il vostro cane in inverno ci vuole una certa preparazione: portare fuori il cane in inverno non è semplice anche perché il tempo non aiuta data la pioggia e la neve.

Ci sono delle semplici regole da seguire per fare in modo di portare benessere al vostro animale. Innanzitutto non dovete smettere di portare fuori il vostro cane soltanto perché è inverno: i cani si portano a spasso anche durante la stagione invernale senza eccezioni.

Se avete freddo entrambi potete passeggiare sì ma potete anche fare delle passeggiate più brevi del solito invece che andare in giro per trenta minuti potete fare piccole passeggiate ma più spesso durante il giorno.

Se avete necessità è ovvio che il vostro cane potrà uscire anche di sera ma avrete molti benefici a uscire quando c’è il sole. Per cani che hanno un pelo corto oppure cani fragili o anziani scegliete un bel cappotto caldo in pile o imbottito. Per proteggere zampe e cuscinetti applicate un balsamo protettivo. Non lasciate nemmeno che il cane mangi la neve.

I segnali del cane in ipotermia da non sottovalutare

I sintomi dell’ipotermia non sono difficili da riconoscere e i più a rischio sono i cani anziani o cani che hanno già dei problemi. I cani potrebbero avere dei forti brividi, tremori muscolari, un battito cardiaco molto rallentato, le pupille dilatate e difficoltà evidenti nel camminare. I problemi di respirazione, il manto freddo e le gengive pallide sono altri segnali allarmanti.

Attenzione a questi segnali che possono prevenire l'ipotermia nel cane - oggi24.it
Attenzione a questi segnali che possono prevenire l’ipotermia nel cane: ecco tutti i sintomi da non sottovalutare per arrivare in tempo – oggi24.it

Per prevenire questo si può ridurre il tempo trascorso all’aperto, garantire il giusto caldo nella propria abitazione, aumentare le razioni di cibo soprattutto se nei mesi invernali i cani trascorrono molto tempo all’aperto.

Asciugate i vostri pet subito dopo la passeggiata in quanto il pelo bagnato può portare dei rischi alla salute del cane. Tra le cause legate all’ipotermia troviamo: Shock improvvisi, Permanenza prolungata dell’animale nell’acqua fredda, Esposizione al freddo e agli agenti atmosferici. La seconda tipologia è invece quella delle cause secondarie che non vanno comunque mai sottovalutate: Insufficienza renale, Emorragia, Squilibri ormonali, Difficoltà nella circolazione sanguigna, Anemia.