Home » Allarme pasta: può contenere tracce di pesticidi | Se possiedi questa marca buttala subito

Allarme pasta: può contenere tracce di pesticidi | Se possiedi questa marca buttala subito

Pasta - oggi24.it
Pasta – oggi24.it

Arriva l’allarme anche dalla pasta: ecco le marche a cui dovete fare attenzione. 

State pensando di fare un bel piatto di pasta e ceci alla romana? Che si tratti della ricetta ufficiale originale come vuole la tradizione oppure rivisitata, c’è un ingrediente segreto che dovete per forza inserire per fare in modo che sia più gustosa.

Ma quale ingrediente la distingue dalle altre? A Roma viene utilizzata qualche acciuga salata nella salsa che andrà aggiunta ai ceci e alla loro acqua di cottura. Questo la rende più saporita e potete aggiungere anche qualche rametto di rosmarino per rendere il tutto ancora più aromatico.

La ricetta tradizionale di Pasta e ceci alla romana prevede questi ingredienti: 300 g ceci secchi, 150 g cannolicchi o maltagliati, 1 spicchio d’aglio, 3 o 4 alici sott’olio, 2 cucchiai di salsa di pomodoro o di pelati, qualche rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Per la preparazione del piatto è tutto molto semplice: basta mettere a bagnomaria i ceci la sera prima in modo che siano morbidi. Una volta cotti, soffriggere nell’olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio, aggiungere le alici e unite due cucchiai di pelati.

Attenzione alla pasta

Ci sono stati alcuni test che hanno rilevato nella pasta tracce di glifosato. Ma quali sono le marche incriminate? Il test ha coinvolto un campione di 14 paste, prodotte dai grandi brand o dalle catene dei supermercati.

Mezze maniche - oggi24.it
Mezze maniche – oggi24.it

Stavolta il campione esaminato si è soffermato sulle mezze maniche mentre nel 2020 il test era stato fatto sugli spaghetti. Ebbene a quanto pare il test di quest’anno è andato meglio e in generale la qualità della pasta in commercio è migliorata. Le marche peggiori però rimangono in particolare queste: Conad mezze maniche rigate n° 84 e Garofalo mezze maniche rigate 32. Per le prime abbiamo questi dati: origine del grano: Italia, UE e non UE, glifosato: 0,070 mg/kg, altri pesticidi: assenti, punteggio complessivo: 5,9. Per le mezze maniche Garofalo abbiamo invece questi dati: origine del grano: Italia e Australia, glifosato: 0,070 mg/kg, altri pesticidi: assenti, Don: 115 mcg/kg, punteggio complessivo: 5.

Queste sono le parole degli autori del test: “In passato alcune aziende ci hanno spiegato che pacchi di pasta appartenenti allo stesso lotto possono essere prodotte da partite di grano differente. Non solo. La stessa contaminazione del frumento non è mai omogenea ma puntuale: micotossine o i residui di trattamenti fitosanitari possono “attaccare” o rimanere localizzati in una parte della partita di grano usata per produrre la pasta”.