Home » Minacce di morte al tuo animale: oggi chi lo fa rischia l’arresto immediato | La legge parla chiaro

Minacce di morte al tuo animale: oggi chi lo fa rischia l’arresto immediato | La legge parla chiaro

Ecco come fare per chi maltratta un animale - oggi24.it Depositphotos
Ecco come fare per chi maltratta un animale d’affezione – oggi24.it Depositphotos

Se il vostro animale riceve minacce si può denunciare la persona? Vediamolo insieme. 

Se si parla di maltrattamento degli animali, sappiate che è un reato previsto dall’art. 544-ter del codice penale ai sensi del quale: “1. Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o con la multa da 5 000 euro a 30 000 euro”.

“2. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. 3. La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell’animale”.

L’oggetto tutelato è il sentimento verso gli animali, ovvero la sensibilità degli esseri umani nei confronti degli animali. Per definire la “crudeltà” è bene riferirsi a quanto stabilito dalla Corte suprema di cassazione: «la crudeltà è di per sé caratterizzata dalla spinta di un motivo abietto o futile. Rientrano nella fattispecie le condotte che si rivelino espressione di particolare compiacimento o di insensibilità».

Ora vediamo insieme come fare per la denuncia.

Denunciare chi minaccia un animale

Come possiamo punire chi manifesta l’intenzione di voler fare del male a un animale? In questo caso bisogna presentare una querela alle autorità competenti come per esempio la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica. A questo punto si dovranno portare tutte le minacce ricevute e le prove relative. La querela potrà essere depositata anche direttamente dall’interessato, senza bisogno di un avvocato.

In Italia è vietato l'abbandono degli animali . oggi24.it Depositphotos
In Italia è vietato l’abbandono degli animali – oggi24.it Depositphotos

Chi è colpevole dovrà affrontare una prima fase di indagini preliminari volte a confermare l’esistenza del reato. La vittima, ovvero il padrone dell’animale, potrà richiedere il risarcimento del danno. La testimonianza del proprietario dell’animale è utile durante il processo ma possono essere richieste ulteriori prove come testimoni o registrazioni, per supportare la denuncia.

Tenete conto che non è così facile definire con precisione il concetto di “maltrattamento animale” perché le situazioni possono essere tutte diverse tra loro. In Italia è anche in vigore la legge contro l’abbandono degli animali: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1000 a 10000 euro”.