Home » Rimedi naturali contro ansia e insonnia: ecco l’accessorio invernale adatto alle tue esigenze

Rimedi naturali contro ansia e insonnia: ecco l’accessorio invernale adatto alle tue esigenze

Ansia e Insonnia
Ansia e Insonnia-oggi24.it

Se hai difficoltà a dormire la note o l’ansia ti assale, non preoccuparti è arrivata finalmente la soluzione: ecco di cosa si tratta

Riposare un numero minimo di ore al giorno è fondamentale per stare bene ed affrontare i ritmi frenetici della vita.

A molti di noi sarà capitato almeno una volta di non riuscire a dormire. Questo tipo di problema definito Insonnia, si manifesta proprio con l’incapacità di addormentarsi quando si è a letto.

Tale fenomeno nella maggior parte dei casi viene accentuato se ci sono condizioni emotive particolari come ansia o stress.

E’ molto importante curare la propria qualità del sonno per evitare l’insorgenza di manifestazioni psicologiche che potrebbero riflettersi gravemente sul benessere psico-fisico della persona.

Arriva una soluzione per l’insonnia

Nel 2018 un imprenditore americano, John Fiorentino, ha fatto conoscere al mondo la Coperta Gravity. Un progetto cominciato inizialmente su Kickstarter, ha riscosso un forte successo in America e adesso sta prendendo piede sempre più anche in Italia. La Gravity Blanker è una vera e propria coperta terapeutica, definita “weighted blanket”, ovvero coperta con del peso. Ideata con materiali di qualità, soprattutto non tossici, la Coperta Gravity ha come obiettivo combattere alcuni disturbi del sonno attraverso la pressione, dando la sensazione di sentirsi completamente avvolti e protetti.

Il fine è quello di simulare l’abbraccio di un genitore verso il figlio. I materiali sono traspiranti quindi la temperatura non sarà mai troppo alta. Per far si che funzioni, la Coperta Gravity deve essere di circa il 10% di chi la possiede. Per questo motivo l’azienda ha realizzato tre modelli di peso differente in base al peso della persona. Il suo utilizzo non è limitato a quando si dormema può essere esteso anche a quando si legge o ci si rilassa sul divano. Questa terapia è in realtà conosciuta da tempo ma attraverso recenti studi che si è messa alla luce la grande efficacia di quello che può essere apparentemente un oggetto banale.

Coperta Gravity
Coperta Gravity-oggi24.it

Come funziona la Coperta Gravity?

La coperta agisce su di noi attraverso una stimolazione di digito-pressione profonda (deep touch pressure stimulation) che, anche attraverso la gravità, fornisce la sensazione di essere avvolti. Con la stimolazione dei punti di pressione del corpo (grazie al peso contenuto nella coperta) la Gravity stimola il corpo a produrre serotonina e malatonina, necessari e fondamentali per ottenere un sonno migliore.

La serotonina, regola anche la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Inolte, la Coperta Gravity, agisce sul corpo in un altro modo ancora: grazie alla sua azione ponderata, aiuta il corpo ad abbassare i livelli di cortisolo, conosciuo come l’ormone dello stress. Il comfort che questa coperta rilascia, è unico. Una sensazione di protezione simile a quella per la fasciatura del neonato che contrasta ansia e stress. Il risulto è davvero incredibile, sensazione di puro relax e supporto nell’addormentarsi.